lunedì 12 novembre 2012

Livella#6 - Hobby &/o Work


Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.(Confucio)  
 Il lavoro è al centro della nostra vita. Spesso non ce ne rendiamo conto perché la routine lavorativa ci prende nel turbine della consuetudine dell'alternarsi dei giorni lavorativi ai giorni festivi, siamo sempre presi dal nostro lavoro senza analizzare a fondo se lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare. La parola "lavoro" ha diverse definizioni: 
·        Impiego di un'energia per raggiungere uno scopo determinato;
·        Occupazione specifica che prevede una retribuzione ed è fonte di sostentamento; esercizio di un mestiere o di una professione;
·        L'insieme delle attività produttive come fenomeno sociale con i suoi rapporti economici e giuridici;
·        Trasferimento di energia che si produce quando una forza agisce su un corpo; è pari al prodotto tra l'intensità della forza e lo spostamento del corpo lungo la direzione della forza stessa.
La nostra società si fonda sul lavoro, come recita il primo articolo della Costituzione. Perciò questo lavoro che ci scegliamo/troviamo da fare è davvero un pilastro fondamentale della nostra vita. Purtroppo ci troviamo spesso ad affrontare il lavoro come un peso, come una pratica da sbrigare alla svelta, perché, nonostante i filosofi ce la raccontino soave (cit Master), se si chiama lavoro e non divertimento un motivo ci sarà. Poi è indubbio che i migliori lavori prendano forma da scelte ispirate da una motivata passione per l’attività svolta, ma non sempre ci si riesce a calare così bene nella parte.

Nessun commento:

Posta un commento