giovedì 12 settembre 2013

Livella #10: BORN TO BE BIKE...segui la tua strada

La mia più grande passione, è risaputo, è sempre stata il ciclismo. Fin da bambino seguivo le gare con la famiglia, poi io stesso sono salito in bicicletta gareggiando per ben 12 anni. Una volta sceso di bicicletta ho continuato a seguire il ciclismo salendo in ammiraglia; tuttora sono direttore sportivo della stessa squadra dove io militavo alcuni anni fa, ed è bello avere questa continuità tra cos'era per me da adolescente e cosa posso trasmettere ai giovani d'oggi. Non ero un fenomeno da corridore, me la cavavo bene in salita, ma non da primeggiare. Da DS devo ammettere che credo di rendere di più rispetto a quanto facevo da ciclista, le mie doti fisiche non erano eccelse (figuriamoci ora) ma la mente ha sempre risposto bene alle varie letture della corsa, ed ora dall'ammiraglia questo sembra venir fuori in maniera più proficua. Riesco a vedere e cogliere occasioni che quando ero corridore non riuscivo a raggiungere, non avevo la forza o la mentalità giusta sui pedali per poter arrivare lassù. Ora certe vette le posso raggiungere, o meglio le posso far raggiungere, toccando anch'io il cielo con un dito di riflesso da cosa fanno i miei atleti. Ma questa volta è il mio turno di esultare in prima persona, e non per un successo prettamente agonistico. In occasione dei Mondiali di Ciclismo 2013 che si svolgeranno dal 22 al 29 settembre in Toscana la FCI ha indetto un concorso per la realizzazione di un video che descriva la propria attività ciclistica. Bhè riprendendo il vecchio post precedente....perchè non provare? E così tra una gara e l'altra, tra migliaia di km fatti in ammiraglia dietro ai miei ragazzi del Velo Club Esperia Piasco è nata l'idea di unire i tanti filmati fatti in una sequenza musicale simile a quando fatto negli ultimi due anni dalla squadra professionistica australiana Orica-Green Edge. Indubbiamente per i ragazzi è stata da subito una bella occasione per divertirsi prima e dopo le gare cantando e ballando sulle note della base scelta: "Born to be wild" degli Steppenwolf. Perchè questa scelta? Certo non è una canzone da ciclisti ma da motociclisti, riconosciuta universalmente come inno di chi guida una Harley, ma le sue parole ed il ritmo ben si coniugano con la vita del ciclista:

Get your motor runnin'
Head out on the highway
Lookin' for adventure
And whatever comes our way
Yeah Darlin' go make it happen
Take the world in a love embrace
Fire all of your guns at once
And explode into space

I like smoke and lightning
Heavy metal thunder
Racin' with the wind
And the feelin' that I'm under
Yeah Darlin' go make it happen
Take the world in a love embrace
Fire all of your guns at once
And explode into space

Like a true nature's child
We were born, born to be wild
We can climb so high
I never wanna die

Born to be wild
Born to be wild

Basta sostituire il motore ai pedali, e la testa del ciclista è già li proiettata tra il vento che soffia e sibila tra le ruote, in cerca di un'avventura, cosa capita per la strada,salita discesa, una sfida per far esplodere la propria voglia di pedalare, questo è ciò che sente chi ama il ciclismo: nati per essere tutt'uno con la bicicletta!
BORN TO BE BIKE!


http://youtu.be/8iT3rQvFLcw

PS: la mia strada non era sicuramente quella di primeggiare sulla bici, ma con lei di fianco....e la mia mente ha unito le belle pedalate che ho seguito in ammiraglia per confezionare questo video che....pare sia venuto bene. Risultato del concorso? Vittoria!!!! si parte per un bel week end del mondiale con la nazionale di Paolo Bettini!!!
Insegui i tuoi sogni, forse non sarà proprio con le modalità che ti aspetti, ma se ci credi arriverai a raggiungerli!

Nessun commento:

Posta un commento